Sud Economics Summer School
“Lo Sviluppo del Mezzogiorno tra vincoli Europei e prospettiva mediterranea”.
Catanzaro, 10 -19 luglio 2019
 

PRESENTAZIONE
L’ Associazione Culturale Aschenez organizza la I edizione della Sud Economics Summer School:
“Lo Sviluppo del Mezzogiorno tra vincoli Europei e prospettiva mediterranea”.
                                                
Il focus della Sud Economics Summer School è costituito dall’ analisi dei fenomeni che riguardano lo sviluppo del Mezzogiorno tra vincoli europei e prospettiva mediterranea. Gli aspetti di carattere economico, sociale e antropologico che hanno determinato differenze e disomogeneità territoriali tra regioni europee e mediterranee costituiscono il centro di interesse di tutte le attività.  Lo studio nasce dalla riscoperta della figura di Don Carlo Cardona, sacerdote, meridionalista, da sempre impegnato nel campo del sociale, che è stato tra i protagonisti del popolarismo calabrese e della ricerca di modelli economici innovativi.

La Sud Economics Summer School intende promuovere tra le giovani generazioni intellettuali la coscienza della prospettiva europea e mediterranea nella costruzione dei modelli di sviluppo del Mezzogiorno che si avvalgono di visioni e strumenti multidisciplinari.

Il comitato scientifico della Sud Economics Summer School è composto da: Sergio Bruni (Università della Calabria,) Cleto Corposanto (Università degli Studi di Catanzaro), Amedeo Di Maio (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Antonio Lopes (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Ugo Marani (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Rosario Sommella (Università degli Studi di Napoli L’Orientale). Il coordinatore scientifico-organizzativo è Giuseppe Lucio Gaeta (Università degli Studi di Napoli L’Orientale).

Sede e data del convegno
Le attività di formazione, i seminari, le tavole rotonde, in programma, si svolgeranno a Catanzaro dal 10 al 19 luglio 2019, presso la sede del Corso di Studi in Sociologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro (Via Scesa Eroi, 23) e presso il Palazzo Fazzari (Corso Giuseppe Mazzini, 178).
 
Modalità d'scrizione
Sono ammessi a partecipare alla Sud Economics Summer School 35 (trentacinque) iscritti o laureati dei corsi di laurea di primo livello (laurea triennale) o magistrale.
In particolare, sono ammessi gli iscritti o laureati dei corsi di laurea di primo livello che afferiscono alle seguenti classi di laurea: Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze Economiche, Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace, Statistica, Storia, Filosofia, Geografia, Scienze del Turismo, Sociologia. Sono ammessi, inoltre, gli iscritti e laureati dei corsi di laurea magistrale che afferiscono alle seguenti classi di laurea: Antropologia Culturale ed Etnologia, Relazioni Internazionali, Scienze dell'Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economiche per l'ambiente e la Cultura, Scienze Economico-Aziendali, Scienze Filosofiche, Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo, Scienze Statistiche, Scienze Storiche, Servizio Sociale e Politiche Sociali, Sociologia e Ricerca Sociale, Studi europei
Non sono fissati vincoli d’età per la partecipazione.
 
Modalità di partecipazione alla selezione
I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione alla selezione entro lunedì 1 luglio ore 14:00. La domanda deve essere presentata attraverso la compilazione del form online presente all’indirizzo web www.sudsummerschool.it. E' obbligatorio allegare il proprio curriculum vitae (formato pdf) che autocertifichi le esperienze formative e lavorative del candidato. Per allegare il curriculum bisogna prima complilare il form d'iscrizione ed entrare in possesso della propria userid e della password e di conseguenza entrare nell'area riservata.
 
Criteri di selezione
Una commissione di valutazione, formata dai membri del consiglio scientifico della Sud Economic Summer School e dal coordinatore, valuterà i curricula presentati dai candidati e selezionerà a proprio insindacabile giudizio i 35 studenti che saranno ammessi alla Sud Economics Summer School. Sarà stilata una classifica di cui si terrà conto in caso di rinunce da parte dei candidati ammessi.
 
Pubblicazione della lista degli ammessi
La lista degli ammessi a partecipare alla Sud Economics Summer school sarà pubblicata entro il giorno 3 luglio 2019 sul sito della Sud Economics Summer school (www.sudsummerschool.it). Ai selezionati verrà chiesto di confermare la propria partecipazione entro 48 ore, inviando un messaggio. L’ indirizzo email sarà comunicato sul sito assieme alla lista degli ammessi.
 
Attestato di partecipazione
Al termine della Sud Economics Summer School sarà rilasciato attestato di partecipazione agli studenti che abbiano frequentato almeno il 75 % delle ore di lezione previste dal programma
 
Riconoscimento crediti 
La partecipazione alla Sud Economics Summer School, con la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione e una positiva valutazione delle attività svolte, effettuata dal comitato scientifico, garantisce il riconoscimento di 4 CFU valevoli come “altre attività” agli studenti iscritti ai seguenti corsi di studio:
  • Corso di laurea triennale  in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
  • Corso di laurea magistrale in studi internazionali dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
  • Corso di laurea in triennale in Sociologia dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
Costi
La partecipazione alla Sud Economics Summer School è gratuita. L’organizzazione provvederà a vitto e alloggio durante il periodo 15 luglio - 19 luglio per i partecipanti provenienti da fuori provincia che decideranno di risiedere a Catanzaro per la durata dell’intero corso.
 


Graduatoria Ammessi

Per coloro che non hanno concluso il corso triennale sono stati usati due criteri incrociati per individuare il possesso delle condizioni necessarie per seguire in modo proficuo le lezioni previste nel programma della scuola estiva.   Abbiamo ritenuto che fosse necessario aver sostenuto un numero congruo di esami della triennale con  un voto medio che esprimessero la misura delle competenze e del linguaggio in possesso dei candidati. Calcolando la media degli esami sostenuti tra chi ha prodotto la domanda, il valore è risultato pari a 16, mentre la media dei voti è 25,70. Abbiamo pertanto ritenuto che, per creare condizioni di omogeneità tra i partecipanti, dovessero non essere accolte le domande degli studenti  con un numero di esami al di sotto della media e che non compensassero questo dato negativo con un voto significativamente al di sopra della media. Non sono state accolte, anche , le domande di chi pur avendo sostenuto un numero di esami nella media  aveva riportato un voto al di sotto del valore medio.

Tra  coloro che sono in possesso della laurea triennale sono state accolte le domande di chi aveva riportato un voto di laurea non inferiore a 95/110.  Tra i laureati   che non godono di questo requisito è stata prodotta una graduatoria . Qualora  tra gli ammessi dovessero verificarsi delle defezioni, da tale graduatoria ne  saranno surrogati in numero uguale alle iscrizioni non confermate fino al completamento dei 38 frequentanti. 
 
Federica Aloisio Ammessa scorrimento
Morena Altieri Ammessa
 
Roberta Baldrini Ammessa
 
Michele Cammarota Ammesso
 
Gianluca Capolupo Non ammesso
Emanuele Carrabs Ammesso
 
Vincenzo Celentano Ammesso scorrimento
Dario Cicchetti Ammesso
 
Carmela Cioffi Ammessa
 
Denisa Alexandra    Cojocariu Non ammessa
Anna Paola Corasaniti Ammessa
 
Davide Costa Ammesso
 
Dario Costantino Ammesso
 
Adriana Curcio Ammessa
 
Maria Grazia De Giorgio Ammessa
 
Serena De Simone Non ammessa
Giulia Feole Ammessa
 
Enrica Froio Ammessa
 
Fabiana Grande Ammessa
 
Barbara Iovine Ammessa
 
Marcello Lavatori Ammessa
 
Gloria Caterina Lorenzo Ammessa
 
Cinzia Mancini Ammessa
 
Dasya Manfrida Ammessa
 
Giuseppe Marchiello Ammesso
 
Maria Marinò Ammessa
 
Bruno Martirani Ammesso
 
Alberto Francesco Masetta Milone Ammesso
scorrimento
Pierina Maurotti Non ammessa
 
Maria cristina Mazzei Ammessa
 
Selene Mela Ammessa
 
Agnieszka Michalowska Ammessa
 
Sandra Milidoni Ammessa
 
Lorenzo Mori Ammesso
 
Marcus Pingitore Ammesso
 
Giovanni Prisco Ammesso scorrimento
Vincenza Runco Ammessa
 
Gabriella Russo Ammessa
 
Manuela Santi Ammessa
 
Carola Scozzafava Ammessa
 
Antonella Scozzafava Ammessa
 
Gabriele Senese Non ammesso
Gabriella Sesti Osseo Ammessa
 
Feliciana Sibilano Ammessa
 
Domenico Pio Soprano Ammesso scorrimento
Giancarla Maria Torcasio Ammessa
 
Riccardo Vicinanza Ammesso
Yanping Xia Ammessa
 
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie